[Soci SLIP] ubuntu8.x vs SO_proprietario

marcello a mengoni.org marcello a mengoni.org
Lun 8 Dic 2008 12:08:31 CET

Ciao !
Finalmente mi sono completamente ubuntizzato !!!!

Ad ora l'ho installato su 3 PC :
2 desktop in cui ho spianato completamente tutto quello che
c'era prima
1 portatile da cui vi scrivo ora in cui c'é il dual boot
(ubuntu8.10 + SO_proprietario)

Devo dire che sono più di tre settimane che con il
portatile NON effettuo il boot sull'altro SO_proprietario
!!!

Ciò che ha definitivamente convinto una persona
refrattaria come il sottoscritto, é stato un confronto tra
due sistem operativi.
Dovendo re-installare (il "re" la dice lunga...) il SO nel
PC di zio, ho dedicato un pomeriggio effetuando :
1) inserimento CD originale del SO-proprietario ... attendo
circa 1ora
2) mi chiede la pwd di installazione (essendo tutto
regolarmente acquistato nessun problema)
3) avvio SO e non riconosce scheda di rete integrata ...
metto CD della motherboard --> OK
4)  mi accorgo che l'audio non funziona --> metto CD
motherboard --> nulla --> skippo x il momento
5) prendo altro CD con le utilities per l'ufficio (sempre
originale) e dopo mooolti minuti e dopo aver inserito i
codici --> OK
6) inserisco chiavetta USB con tutti gli altri programmi di
utilità generale (visualizzatore pdf, masterizzare.....)
7) inserisco antivirus e firewall

...conclusione ho perso un pomeriggio...e non mi funzionava
ancora l'audio...

preso dalla disperazione, ho preso il CD 8.4 che mi avevate
dato all'ultimo linux day ... lo metto su e provo la
versione live ...hem...

spengo tutto, riavvio da CD_U8.4 e seleziono la modalità
installazione (spianando tutto)...attendo...
IN 20 MINUTI avevo ubuntu8.4 installato con tutte le
utilities (openoffice compreso), la rete e l'audio
funzionavano

...ora anche mio zio usa ubuntu :-)))))

A presto !
Marcello