[Soci SLIP] UPS gruppi di continuità

luca luca a archivio.it
Lun 25 Ago 2008 10:33:33 CEST

On Sat, 23 Aug 2008 09:59:41 +0100, greghy#90 wrote
> Ciao a tutti,
> sto aiutando a sistemare dal punto di vista informatico (software e
> hardware) l'ufficio dei miei. Mio padre mi ha fatto presente che ci
> andrebbero degli UPS (ne abbiamo già due) per supplire a quei cali di
> tensione di pochissimi secondi che fanno però spegnere i computer.
> Io personalmente non mi fido molto dei gruppi di continuità in
> quando ho visto che il loro accumulatore ha una vita media molto
> breve; inoltre da inesperto vi vorrei chiedere due consigli:
>
>    - per tenere accesi 2 schermi e 2 computer di quanta potenza ho bisogno?
> [...]
per prima cosa... potenza assorbita dai due schermi e dai due computer, la
potenza è in watt.
Sugli schermi la trovi nelle etichette dietro o sotto, i computer... prendi la
potenza del trasformatore, con buona probabilità nell'uso normale non lo tiri
al massimo ma ti serve per avere idea. Sommi il tutto e hai il consumo totale,
i gruppi di continuità hanno i kw/h (kilovatt per ora) che dovrebbe essere la
potenza istantanea supportata per un ora. Da li' moltiplicando e dividendo
trovi per quanto tempo te li tiene su.
Le batterie al piombo durano un due anni, due ups sono meglio di uno per il
semplice motivo che statisticamente non partono mai assieme (leggi partire
come cimire, bruciare ecc ecc)
La cosa buona è che quando si esauriscono le batterie al piombo... le cambi da
solo con un cacciavite e una batteria nuova che costa moolto meno che un ups
nuovo.