[Soci SLIP] DVD video con Linux

Lun 11 Ago 2008 14:46:21 CEST

Sono senza parole,
ciò a cui ho assistito ora mi impaurisce.

Ho due portatili Dell sui quali, con Ubuntu, non riesco a vedere DVD
crittati CSS (tutti quelli originali) acquistati regolarmente.

Installo le DECSS e Totem mi dice che nonostante le libdvdcss2
installate non può leggere il DVD.

VLC va in crash, ma da console mi dice che la "REGIONE", prestate
attenzione, "è protetta".

sclero a cercare su forum vari e comprendo che nei firmware dei lettori
DVD è settata la regione ed in base alla nazione in cui il PC si trova,
ed in base alla nazione il DVD può essere visto o meno.

sotto Linux c'è il comando regionset che permette di modificare la
nazione, ma il produttore del lettore DVD permette questa modifica solo
qualche volte.

Quindi ho dovuto cercare un pc su cui il dvd si vedeva, e andare a
leggere il codice della nazione per settarlo poi sul mio.

Mi è venuto quasi da piangere...

Ovviamente con Windows ed OSX i DVD si leggono perchè Microsoft e Apple
pagano le tasse!!!

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com