[Soci SLIP] Acquisti fuori europa

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 14:49:57 CEST

2008/4/30 Mauro Mosso <mauro.mosso a gmail.com>:

> Volevo aggiungere due righe sugli acquisti dagli da Paesi extra-Italia:
>
> 1- Ho comprato parecchi libri su Amazon dagli Stati Uniti, ma non mi è mai
> arrivato nulla da pagare dalla dogana. Mi sembra di ricordare che i libri
> non pagano dazio.
>
> 2- Quando ho comprato altra roba, di solito veniva spedita ad amici
> abitanti negli States, che poi provvedevano o a portarmela direttamente
> oppure a rispedirmela cambiando l'involucro e scrivendoci sopra regali.
>
> 3- Per quanto riguarda l'IVA. Ho di recente acquistato un trailer (è il
> [...]
Ogni testimonianza in più è sempre utile....però hai aperto un'altro dubbio
in me.
Mettiamo che io vado a farmi un viaggio negli States;
- Parto da qui con la mia bella valigiotta con solo i miei vestiti dentro;
- Volo fino a New York, atterro, vado in un bel negozzietto e compro:
   * pc portatile nuovo di pacca;
   * ipod touch da 32 gb nuovo fiammante;
   * fotocamera digitale da 5000000000 di pixel anch'essa nuovissima;
- Vado in aereoporto per tornare in italia.....cosa succede?!?!?

mi bloccano in aereoporto in america??non dovrebbero...è merce comprata
regolare...
mi bloccano in aereoporto in italia?? tecnicamente i dazi e la dogana ci
dovrebbero essere...
Bisogna andare in america con roba vecchia da dichiarare in partenza per poi
poter
tornare indietro con roba nuova senza seccature? (parto col mio portatile
che vale 100 €
e torno con un dell da 1500€ per esempio...)

Non riesco a trovare testimonianze dirette da nessuna parte....magari
proverò poi sulla
mia pellaccia...

Ciauz!