[Soci SLIP] Acquisti fuori europa

Mauro Mosso mauro.mosso a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 14:25:48 CEST

Volevo aggiungere due righe sugli acquisti dagli da Paesi extra-Italia:

1- Ho comprato parecchi libri su Amazon dagli Stati Uniti, ma non mi è mai
arrivato nulla da pagare dalla dogana. Mi sembra di ricordare che i libri
non pagano dazio.

2- Quando ho comprato altra roba, di solito veniva spedita ad amici abitanti
negli States, che poi provvedevano o a portarmela direttamente oppure a
rispedirmela cambiando l'involucro e scrivendoci sopra regali.

3- Per quanto riguarda l'IVA. Ho di recente acquistato un trailer (è il
carrello per il trasporto cavalli) in Francia. A parte tutte le incazzature
varie con i funzionari della motorizzazione (meno male che esiste la CEE) mi
sono anche dovuto incazzare con i funzionari dell'uficio IVA, che non
sapevano come fare a farmi versare l'iva di differenza. In Francia ho pagato
il mezzo comprensivo di iva, che però aveva un'aliquota leggermente
inferiore a quella italiana. Non vi dico i casini (ho quasi ribaltato la
scrivania del capouffico di Asti) per avere il modulo giusto per fare sto
benedetto versamento.MORALE: la differenza dell'iva (se la transazione
risulta in Italia) la dobbiamo pagare.

Non so se ho fatto più confusione che altro, ma ho voluto apportare il mio
contributo.

Secondo me la soluzione è che se avete qualcuno di amico che va negli States
conviene che vi porti la merce direttamente lui, pagandogli il sovraccarico
dei bagagli.

Ciao a TUTTI.  MM
--
------
Mauro MOSSO - Consulenze faunistiche, ambientali e zootecniche