[Soci SLIP] Acquisti fuori europa

luca luca a archivio.it
Gio 24 Apr 2008 17:09:42 CEST

On Thu, 24 Apr 2008 14:52:31 +0000, Iron Bishop wrote

> io la trovo una cosa molto chiara: se acquisti da un paese straniero,
>  lo arricchisci; i soldi che invii verranno usati per pagare le
> milizie che invaderanno la tua patria. Se invece acquisti da un
> connazionale, che a sua volta importa dall'estero, pagherai alla
> patria una tassa (l'IVA?) che pagherà i difensori dei confini e
> scaccerà l'invasore (che comunque verrà pagato per la merce
> importata e quindi avrà ugualmente soldi per le milizie... ROTFL!)
>  Quindi la patria, per il tuo bene, tassa ciò che acquisti dall'estero.
vuoi dire che daneggio l'economia comprando un ipod mentre non la danneggia
chi specula in borsa usando prodotti virtuali come i warrant (io scommetto che
quel titolo guadagna o perde) e creando flussi di denaro da milioni di euro al
giorno? :D
Senza contare i criminali che lavano l'iva esportando e importando piu' volte
le merci dall'italia all'estero ecc ecc
A me pare na str... , i dazi sono un freno all'economia delle nazioni che li
usano, un freno che nella storia ha portato all'arretratezza del meridione
(grazie al protezionismo impostato dai borboni) non vedo come possa risolvere
qualcosa in italia.
Mi pareva di aver letto da qualche parte che basta che la merce passi più di
tre dogane che non si applicano più i dazi..