[Soci SLIP] Acquisti fuori europa

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Gio 24 Apr 2008 16:18:40 CEST

Girovagando nelle FAQ del sito della dogana ho trovato questo:

*Quesito – Diritti doganali per acquisto materiale informatico da Paesi
extra Ue:*

Dovendo acquistare del materiale informatico del tipo: Computer, Notebook
(PC portatile), Stampante per PC, etc., proveniente da un Paese che non fa
parte dell'Unione Europea, vorrei sapere a quali spesedoganali vado
incontro.

*Risposta: *In linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di
merce con origine extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento:

   - dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul "valore della
   transazione" (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e
   le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare;
   - dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul "valore della transazione",
   aumentato dell'eventuale aliquota daziaria.

Si evidenzia, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la
tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per
l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare
l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni
all'importazione.

Informazioni utili in proposito si possono acquisire consultando il sito web
di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it), alla pagina "La Tariffa
Doganale (TARIC") - sezione XVI - capitolo 84, voce 8471.
Spero che tutto ciò nn sia assolutamente vero....xchè sennò la convenienza
di comprare oltreoceano sparisce....

Mi chiedo cmq come sia possibile che esista una tassa, anche se mi rendo
conto che non è l'unica di questo tipo, che penalizzi
gli acquisti a questo punto....tenendo conto che proprio l'essere
dell'applicazione è malato dalla base!!

- pagare il dazio??ma soprattutto pagarlo sul valore del bene E SULLE SPESE
DI SPEDIZIONE E ASSICURAZIONE?!?!?
- pagare l'iva?!? ma se ho già praticamente pagato la vat!!! e poi sul
valore del bene E SULLE SPESE DI SPEDIZIONE  E  ASSICURAZIONE?!?!?
bhà....mi sà che mi organizzerò per un viaggetto poi +' avanti e farò
incetta direttamente sul posto...e vaffan****culo la dogana!