[Soci SLIP] Acquisti fuori europa

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Mer 23 Apr 2008 11:33:44 CEST

Ciao a *, prova a buttarla in lista...magari qualcuno ha già sperimentato.

Ieri sera chiacchierando in IRC è saltato fuori un dubbio sugli acquisti
fatti tramite internet fuori europa.

Come tutti sanno, con l'euro così forte rispetto al dollaro, ora come ora
conviene fare qualche acquisto
oltreoceano....
Detto questo si sà che ebay.com offre grosse opportunità.....
Il dubbio è sorto sulle modalità di ricezione del pacco:

Premettendo che ho letto su centinaia di forum notizie discordanti, avendo
sentito il parere del legale
dello SLIP, provo a chiedere anche qui se qualcuno HA AVUTO ESPERIENZE
DIRETTE SULLA PROPRIA
PELLACCIA (per favore non rispondete con link a forum che probabilmente ho
già letto...)

Alla fine del palo la domanda è:
Come funziona con la dogana?

es. pratico:

mi sono aggiudicato un'asta, dove l'oggetto è in california: costo 295 $
i costi per la spedizione in italia sono 26 $ +' 4,20 $ per l'assicurata

per un totale di 325,20 $

Qualcuno sà con precisione se dovrò pagare qualcosa quando il pacco varcherà
i confini italiani?!?
Dazi?iva?mazzette?oboli vari?

Specifico che io compro da privato da un power-seller di ebay (quindi credo
professionista commerciante).

Grazie a chi risponde!