[Soci SLIP] slogan politico sul sito

luca luca a archivio.it
Dom 6 Apr 2008 23:53:08 CEST

On Sun, 6 Apr 2008 17:41:26 +0200, Lucio Crusca wrote
> Per decidere di fare qualcosa ci vuole la maggioranza, mentre per
> lasciare tutto come sta, la maggioranza non serve. Dato che ho
> riportato la pagina allo stato in cui era prima, questo equivale a
> lasciare tutto com'era.
Ovvero guardacaso... portare avanti il pensiero che avevi appena espresso,
potevi trasformare il banner in un articolo o metterlo meno in evidenza.
Alla fine dei conti sei in errore tanto quanto Iron

> Come già fatto notare da Simone, non ho messo nulla di mia
> iniziativa,
Volevo evidenziare il senso profondamente libeale e democratico della frase di
Stallman non tanto sostenere se la cosa era già presente oppure no..
Mi sembra il gioco delle tre carte.. si fa di tutto per distogliere
l'attenzione dalla carta importante per distrarre gli avventori...
L'importante è il non essere contro nessuno e sposare la verità e il
rispettarla. E nel fare questo.. mi ripeto, dovremmo discutere della libertà
di quello che speriamo e le nostre voci dovrebbero diventare così tante da non
dover cercare qualcuno che potrebbe portare avanti la nostra utopia ma avere
gli eletti che fanno a gara per chi fa di più per noi :D

> Inoltre la libertà è anche libertà di votare qualcuno che prende la
> GPL e la usa come cartaigienica, poi prende i CD di ubuntu e li usa
> per abbagliare l'autovelox ed infine prende la foto di Stallman e la
> brucia in piazza durante un comizio.
Questo è ineccepibile e persino sperabile, sarebbe un modno noioso se la
pensassimo tutti nello stesso modo ;)
Certo che sarebbe abbastanza masochistico per qualcuno di noi votare per
personaggi del genere, fermo restando che si deve essere liberi di essere
anche masochisti :D
>Sotto elezioni essere
> apartitici significa sostanzialmente anche essere apolitici, almeno
> nella pratica, se non nella teoria.
Quì dissento io... e siccome siamo in democrazia.. mettiamolo ai voti e
prendiamo una decisione comune.. non prima di averne discusso :D

> Passate le elezioni possiamo
> tranquillamente parlare e sparlare di tutti i partiti che vogliamo
> in base alle loro malefatte verso il software libero, ma prima, per
> quanto vorrei poterlo fare anch'io, rischiamo solo di passare per
> quelli che strumentalizzano una buona causa per portare voti al loro
> partito preferito.
Chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati non porta a perseguire i fini
che perseguiamo... il danno sarebbe reiterato.

> Oppure astenersi dal mettere l'uno e l'altro, non pensi?
No.. direi di no.. se sei in macchina e ti trovi ad un bivio (e un elezione è
un bivio) il non sterzare.. è poco saggio se ti porta a scontrarti contro il
cartello a metà tra le due strade :D
La discussione dovrebbe essere sul metodo e non se il farlo o il non farlo

>...va bene, ma non siamo noi a dovergli dire chi è meglio votare.
Non mi pare che il messaggio fosse questo.. Se il problema è che non tutti i
partiti erano rappresentati.. era proprio quello l'intento ma non mi pare di
ravvisare coercizione ne parzialità nel proporre l'argomento.. visto che si è
data la possibilità a tutti di aderire.
Voglio solo ricordarti che qualche illuminato ha espresso al volontà di
censurare il contenuto dei siti, censurare i blog che danno fastidio
scimiottando strade intraprese da regimi dittatoriali come Cina e Cuba. I
danni portati da un amministratore delegato di M$ messo a ricoprire alte
cariche in barba al buonsenso non sono quantificabili.
Credo che sia nostro dovere impedire che perdonaggi simili, indipendentemente
dalla loro fede politica, possano perpretare i danni causati. E tutto questo è
possibile solo se ci confrontiamo e diffondiamo le nostre idee... facendo
politica.

> Per noi la politica non è un fine né uno strumento. È semplicemente
> una conseguenza che deve rimanere relegata alle scelte di ognuno.
> Come associazione possiamo e dobbiamo diffondere cultura ed ideali.
definiamo la differenza tra diffondere ideali e fare politica :D secondo me
sono la stessa cosa. Diffondere ideali o fare politica non significa
necessariamente dire per chi devo votare ma per chi può far realizzare quello
che spero, cosa va corretto, cosa andrebbe fatto, cosa è giusto secondo me e
cosa è sbagliato. Tutte cose opinabili e evanescenti che però possono
migliorare la nostra vita.

> Cosa intendi con "una scelta politica"? Io non credo che il fatto di
> essere soci SLiP significhi automaticamente far parte di questo o
> quello schieramento. Mi sembra abbastanza evidente per chi Iron non
> voterà mai, ma l'associazione è aperta a tutti.
Confondi discutere di politica con coercire qualcuno a pensarla come te. Non
ho ne sperato ne pensato che tutti noi votassimo per pinco pallino pittosto
che per caio. Altrimenti saremmo un partito e non un associazione. Olretutto
non mi pare che nessuno in questa discussione abbia espresso le sue preferenze
di voto ne imposto a qualcun'altro cosa deve fare.. nè abbia usato il nome
dell'associazione associandola ad un partito.
Se qualcuno non si riconosce nella lista che si trova sul link... e/o vuole
continuare a seguire ciò che dice il suo cuore... è liberissimo di farlo. Per
me l'errore sarebbe il nascondere la notizia o il censurarla piuttosto che
lasciare libere le persone di crearsi una maggiore conoscenza sull'argomento.

> Propongo che per tutte le votazioni siano concesse almeno 48 ore
> d'orologio dal primo messaggio in lista prima di approvare l'idea.
> Se 48 ore sono troppe perché l'eventuale approvazione risulti utile,
> significa che bisognava mandare il messaggio in lista qualche giorno
> prima. Le urgenze sono da discutere col direttivo (se mi fosse
> arrivato un messaggio privato lo avrei letto subito). Se proprio non
> si può aspettare, esiste il telefono.
concordo pienamente purche una decisione sia comunque presa e si stabiliscano
delle regole in caso di.. parità o assenza di risposte :D