[Soci SLIP] slogan politico sul sito

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 6 Apr 2008 12:36:26 CEST

Iron Bishop ha scritto:

> L'elenco avrà una qualche utilità soltanto per i prossimi 7 giorni, di
> conseguenza ho pensato fosse una situazione di urgenza
Per come la vedo io non era una situazione di urgenza, ovvero non sarebbe
morto nessuno, né l'associazione ne avrebbe risentito in alcun modo, se quel
banner non fosse mai comparso in homepage.

> e non ho previsto
> una discussione lunga una settimana (sarebbe stato un po' inutile).
> Personalmente non penso che tra i soci SLiP attivi (e ti includo) ci
> siano persone che non guardano la posta elettronica almeno una volta al
> giorno.
Guardo la posta elettronica tutti i giorni, ma ricevo più messaggi di quelli
che faccio in tempo a leggere, quindi a seconda dei momenti capita che le
mailing list le rimando a quando ho più tempo libero (esempio oggi che è
domenica). Penso di non essere l'unico a fare così, in quanto penso che le
giornate alla fine siano di 24 ore per tutti.

> Due righe di fretta erano sufficienti a bloccare la
> pubblicazione, poi per la discussione vera e propria c'era tempo.
Un edit di fretta della homepage era sufficiente a rimuovere il banner quando
hai ricevuto il primo commento negativo di Davide il giorno dopo, ma non lo
hai fatto (l'ho fatto io ora). Questo, sempre IMHO, dimostra che era tuo
interesse primario che quel banner fosse lì indipendentemente da cosa ne
pensano gli altri.

> Ho
> visto che durante la giornata diverse persone hanno inviato messaggi in
> lista, ma che nessuno ha avuto nulla da ridire alla pubblicazione: certo
> non potevo immaginare che anche persone attente come Davide non
> vedessero il messaggio! Non potevo prevederlo, anche perché finora non
> mi risulta che si fosse mai "perso" messaggi.
Ripeto, quando Davide ha detto la sua, tu comunque non hai rimosso il banner.

> Se volete rimuovere la segnalazione dall'home page, né mi offendo né mi
> arrabbio. Voglio evitare di scatenare litigi inutili: se non potete
> accettarlo, toglietelo.
Il problema non è accettare il banner in sè, ma fare le cose come andrebbero
fatte. Io posso anche condividere l'iniziativa e magari mi servirà pure per
capire chi votare, ma a livello di associazione è fin troppo ovvio che
l'argomento politica è delicato e bisogna muoversi con cautela,
indipendentemente da quello che penso io come singolo dell'iniziativa.

> 1. dei soci che hanno espresso un parere finora, tre sono favorevoli
> alla presenza dell'avviso e due sono contrari; ammetto che come
> maggioranza non sia schiacciante, ma su 5 interventi non si può
> pretendere granché.
Ora che siamo 3 pari l'ho tolto.

> 2. la presenza di quell'avviso non viola alcuna parte dello statuto
> dell'associazione (vedi nota);
Ci sono un sacco di cose che non violano lo statuto ma che nondimeno fanno
male all'associazione.

> 3. la lista di Assoli è apartitica: nessuno viene escluso in base alla
> sua ideologia.
Questa passi, ma è l'unica. Comunque mi sembra che Assoli sia molto più
giustificata di SLiP a parlare di politica in tempo di elezioni, in quanto la
sua missione sembra sia proprio quella di difendere i deboli che vogliono
usare software libero di fronte ad una classe politica che per varie ragioni
se ne frega. SLiP invece esiste per diffonodere la cultura del software
libero e se vuole fare politica può anche starci, ma farlo sotto elezioni mi
sembra rischioso.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)