[Soci SLIP] slogan politico sul sito

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 6 Apr 2008 11:07:37 CEST

Il giorno sab, 05/04/2008 alle 14.38 +0200, gvsnet ha scritto:
> Certo che abbiamo avuto tempo di discuterne!!
> io sarei del idea di rimuoverlo.

L'elenco avrà una qualche utilità soltanto per i prossimi 7 giorni, di
conseguenza ho pensato fosse una situazione di urgenza e non ho previsto
una discussione lunga una settimana (sarebbe stato un po' inutile).
Personalmente non penso che tra i soci SLiP attivi (e ti includo) ci
siano persone che non guardano la posta elettronica almeno una volta al
giorno. Due righe di fretta erano sufficienti a bloccare la
pubblicazione, poi per la discussione vera e propria c'era tempo. Ho
visto che durante la giornata diverse persone hanno inviato messaggi in
lista, ma che nessuno ha avuto nulla da ridire alla pubblicazione: certo
non potevo immaginare che anche persone attente come Davide non
vedessero il messaggio! Non potevo prevederlo, anche perché finora non
mi risulta che si fosse mai "perso" messaggi.

Se volete rimuovere la segnalazione dall'home page, né mi offendo né mi
arrabbio. Voglio evitare di scatenare litigi inutili: se non potete
accettarlo, toglietelo.

A difesa della presenza dell'avviso nell'home page, posso elencare
soltanto poche tesi:
1. dei soci che hanno espresso un parere finora, tre sono favorevoli
alla presenza dell'avviso e due sono contrari; ammetto che come
maggioranza non sia schiacciante, ma su 5 interventi non si può
pretendere granché.
2. la presenza di quell'avviso non viola alcuna parte dello statuto
dell'associazione (vedi nota);
3. la lista di Assoli è apartitica: nessuno viene escluso in base alla
sua ideologia.

Detto questo, auguro a *tutti* una buona giornata.

NOTA: C'è un piccolo dettaglio da mettere in luce sul nostro statuto:
SLiP è un'associazione apartitica, ma non apolitica. La differenza è
abissale e, per chi non la conoscesse, il vocabolario è chiaro:
apartitico significa "non vincolato ad un partito", mentre apolitico
significa "estraneo alla politica".
http://www.demauroparavia.it/7087
http://www.demauroparavia.it/7207
Nessuna associazione che supporta il software libero potrà mai essere
apolitica, perché il software libero è figlio di una filosofia con
pesanti implicazioni sociali ed economiche; ad esempio associazioni come
FSF, EFF o CCC non sono affatto apolitiche, benché siano apartitiche
(per restare in Italia: ILS non è apolitica, almeno per statuto); ok,
SLiP non è commensurabile con FSF, ma gli intenti sono gli stessi. Altro
esempio: solitamente sono apolitiche le associazioni sportive.
Poi è anche vero che nella vita di tutti i giorni spesso si è costretti
a fare dei compromessi con la filosofia, ma è un discorso diverso.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore