{Spam?} Re: [Soci SLIP] incontro mercoledì 3/10

Dom 30 Set 2007 14:07:41 CEST

Il giorno sab, 29/09/2007 alle 22.07 +0200, Andrea Primiani ha scritto:

> sono due anni che insegno qualcosina di Python... in terza media.
>
> Vi piace l'idea? A me si', ma i risultati sono patetici.

Beh...
il solo fatto di non vede gente svenire in terza media ad una lezione di
python...a mio avviso è già un successo :)

Non sono un insegnante, ma sono stato uno studente, e ricordo con
terrore le lezioni di matematica dove dalle elementari fino
all'università ci mostrano formule e teoremi senza dirci a cosa servono.
Io che spesso ero il guastafeste, chiedevo sempre al prof a cosa
servisse ciò che ci mostrava. Raramente sapevano rispondermi.

Penso che anche con la programmazione il concetto sia lo stesso.
Io che non provengo da studi informatici, mi sono avvicinato alla
programmazione alle scuole medie per pure necessità, ovvero, avevo un pc
8086, con 640k di ram, senza harddisk.
Invidiavo i possessore di Amiga per i loro giochi, e così nel tempo
libero imparavo basic per farmi dei giochi rudimentali.
Nel giro di due anni, avevo le mia astronavi che giravano per lo schermo
e sparavano ai nemici.
Tutto ciò che ci avevano insegnato a scuola tra la terza media e i primi
due anni delle superiori su Pascal non mi era servito proprio a niente
visto che non ci avevano mostrato il lato pratico.

Penso che il trucco sia tutto qui.
Poi ovviamente, se i ragazzi durante le ore di lezione non pensano altro
che alla PS3 a casa e non seguono...questo è un altro problema.

Tuttavia...se riesci ad avere 2 persone interessate su
20...complimenti!! :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com