[Soci SLIP] NO Cena al veloce

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Gio 27 Set 2007 16:59:24 CEST

On 9/27/07, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> [...]

Ciao *,
io stasera non posso esserci, ma come già segnalato sul wiki sarò cmq
presente al Linux Day (ed eventualmente il giorno prima x supporto
logistico).
Eventualmente sarei anche disponibile a tenere un talk. Il fatto è che ho
poco tempo per prepararlo e sugli argomenti elencati dovrei comunque
documentarmi un'attimo....

Quindi sarei tentato di proporre un talk sullo sviluppo per il web, dato che
se non sbaglio c'era stata una richiesta della prof. Perassi in tal senso.
Anche se non farei un talk intero su NVU (che alla fine è un'editor come
un'altro!!) o soltanto sugli standard W3C (a meno di voler far addormentare
tutti). Sarei più propenso a fare un talk "entry level" che dia un'idea
generale di cosa vuol dire sviluppo web: dare una vaga idea di cosa sono DOM
e CSS (ovviamente a livello concettuale), 2 parole per spiegare che AJAX non
serve per le pulizie ma è semplicemente un termine nuovo per utilzzare cose
che esistono da una vita, ecc...

Eventualmente poi se c'è interesse si può in una parte successiva parlare
un'attimo di cose più concrete con qualche esempio pratico. Spiegare ad
esempio che se volgio fare un sito un'attimino dinamico magari non mi metto
a scrivere tutto da 0 con il tanto amato NVU (o scite, o VI) ma ci sono un
sacco di librerie opensource che possono essere utilizzare, per non parlare
dei vari Plone, Drupal, Wordpress, ecc... Anche lì si dovrebbe capire
un'attimo che la scelta è dettata dalle esigenze, non dalla simpatia per il
nome e/o logo...

Sicuramente di argomenti ce ne sono, bisogna vedere se c'è interesse. Se
interessa la scuola andrebbe posizionato al mattino, anche se in tutta
onestà non sò quanti studenti saranno davvero interessati.....l'aspetto
principale per loro sarà sicuramente riuscire a saltare quante più ore di
lezione possibile! :-D

Saluti & buona serata

ziosam