[Soci SLIP] scheda audio muta

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 27 Set 2007 16:49:07 CEST

Da qualche tempo sul mio glorioso Athlon non funziona più la scheda audio
(Ensoniq AudioPCI, driver snd_es1371). Ovviamente non so cosa ho fatto nel
momento in cui ha smesso di funzionare, potrei aver cambiato varie
impostazioni prima di accorgermi che l'audio mancava, perché lo uso solo
sporadicamente.

Da quel che vedo potrebbe esserci un conflitto di IRQ:

# cat /proc/interrupts

           CPU0
  0:     224285    XT-PIC-XT        timer
  1:       3462    XT-PIC-XT        i8042
  2:          0    XT-PIC-XT        cascade
  4:      37235    XT-PIC-XT        uhci_hcd:usb1, uhci_hcd:usb2
  5:     115132    XT-PIC-XT        radeon a pci:0000:01:00.0
  6:          4    XT-PIC-XT        floppy
  7:          0    XT-PIC-XT        parport0
  8:          1    XT-PIC-XT        rtc
  9:          1    XT-PIC-XT        acpi
 10:         22    XT-PIC-XT        eth0
 11:      15935    XT-PIC-XT        ide2, Ensoniq AudioPCI
 12:          4    XT-PIC-XT        i8042
 14:        112    XT-PIC-XT        ide0
 15:      13977    XT-PIC-XT        ide1
NMI:          0
LOC:          0
ERR:          0
MIS:          0

Il mio BIOS mi permette di assegnare un IRQ specifico ad ogni slot PCI, ma se
assegno l'irq 3, che è libero, allo slot 2 (quello della scheda), ottengo che
anche il controller ide2 venga spostato dal bios sull'IRQ 3 assieme alla
scheda :(

Non sono sicuro che la scheda non funzioni a causa dell'IRQ condiviso, ma non
trovo altre motivazioni visto che circa sei mesi fa funzionava e ad oggi il
sistema la vede ancora correttamente, carica il driver e kde mi apre anche il
mixer dove posso giocherellare con i volumi, salvo poi non sentir uscire
nulla dalle casse.

Ah, sì, il jack è collegato nella presa giusta.

Sapete se si può cambiare l'IRQ della scheda da Linux o se la causa del suo
silenzio potrebbe essere un'altra? Non posso disabilitare ide2 per fare la
prova perché il sistema sta proprio lì e vorrei evitare di aprire il pc se
possibile (case sotto il monitor che a sua volta è sotto una pila di riviste
sui cui appoggiano i cd etc...).

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca