[Soci SLIP] qmtiso e password di root.

Gio 20 Set 2007 19:22:32 CEST

Il giorno gio, 20/09/2007 alle 16.14 +0200, Marco Strambino ha scritto:

>         Qmail?
>         Ti vuoi proprio male :)
>
> ma che dici mai??

Quasi tutti gli utenti qmail che conosco sono migrati o stanno migrando
a Postfix.
Qmail, pur funzionante egregiamente, è meno pratico di Postfix, e la
gestione di sistemi complessi è più macchinosa.
Ho usato Qmail per parecchi anni, in quanto tutti mi parlavano bene di
lui. Poi sono passato (retrocesso è la parola giusta) a sendmail, per
poi approdare gioiosamente a Postfix.
Qmail a mio avviso è più robusto e soffre di meno carichi sulle code,
forse perchè è drasticamente meno modulare di postfix, e quindi ha meno
colli di bottiglia da superare durante carichi pesanti.
Tuttavia con Postfix riesci a prendere una mail e farla passare prima
dal frigorifero, poi dall'antispam, per poi farle fare un giro in
autobus prima di arrivare a destinazione.
Direi che Postfix è quasi divertente :)

> e meno male che a scrivere la GPLv3 non c'era Dan Bernstein..
> altrimenti si che sarebbe stata una licenza "integralista"..

Più che integralista dire che sarebbe stata una GPLv3 proprietaria :)
La licenza di Qmail è forse la cosa peggiore che poteva capitare a
Qmail :)

> sto già riformattando.. sento che mi farà impostare anche la password
> di root..
> thnx, marco.

Altrimenti parti con una live e la cracchi :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com