[Soci SLIP] firma digitale, stato italiano, gpg

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Mar 18 Set 2007 14:14:18 CEST

Iron Bishop wrote:
> qualcuno di voi ha esperienza nell'uso delle smart card e firme digitali
> fornite da infocamere? la chiave dovrebbe essere compatibile con GPG,
> qualcuno ha provato? sarebbe un altra informazione utile da sapere nel
> caso volessimo fare talk rivolti alle aziende :)

io ho la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con cui si possono firmare i
documenti nativi di OOo, naturalmente in Debian (lettore CardMan3121, ha
i driver Linux [1]).

Alcuni siti web ne permettono già l'uso per autenticarsi (qui:[2], non
ho provato però).

Purtroppo secondo quanto ho letto da qualche parte in una lista
specializzata purtroppo per le nuove smart card e' stato adottato il
Secure Messaging rendendo di fatto impossibile una implementazione con
software libero della firma digitale.

Qui [3],[4] c'è anche qualche altra risorsa.

--
Cordiali saluti,

Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it