[Soci SLIP] BarberaWare!

Mar 4 Set 2007 01:04:28 CEST

Davide Corio wrote:
> Mi chiedo solo se non fosse stato pił utile concentrare le forze per
> sviluppare qualcosa di diverso, visto che di piattaforme collaborative
> ce ne sono parecchie :(

Indubbiamente questo e' vero, ma le considerazioni da fare sono due:

- - spesso tali piattaforme sono gestite da societa' ed imprese a scopo di
lucro (SourceForge, BerliOS), soprattutto per il fatto che comportano
discrete spese di manutenzione ed impiego di risorse, oppure da enti del
calibro di FSF (Savanne, GNA!) che, giustamente, badano molto ai
contenuti dei progetti ma poco ai loro utenti. In entrambi i casi manca
la componente "ludica", il fatto di "fare community" e mettere in piedi
iniziative collaterali allo sviluppo software. Questo BarberaWare si
propone in parte di essere: non solo development, ma anche quel tocco di
personalita' che unisca gli sviluppatori in quanto persone. Non per
niente il progetto e' esplicitamente dedicato agli appassionati
piemontesi (sebbene nulla impedisca ad altri di partecipare,
tutt'altro!): per andare ad interessare persone che vivono gomito a
gomito senza saperlo, per far incontrare (ad esempio) due studenti del
Politecnico di Torino dopo che hanno visto i reciproci progetti sul sito
in comune.

- - tra gli obiettivi del progetto vi e' quello di promuovere la
piattaforma anche presso il mondo dell'Impresa, in modo da offrire uno
strumento oggettivo di valutazione (il codice, nudo e crudo) per coloro
che sono alla ricerca di talenti da mettere all'opera. Per esperienza
personale (il mio attuale lavoro, che mantengo da tre anni, lo devo al
fatto di aver tenuto un corso di Linux ;-P ) so che molti imprenditori
prendono assai in considerazione il puro e semplice entusiasmo
dimostrato dai giovani alla prima esperienza lavorativa per il loro
lavoro (lo sviluppo software, in questo caso), ma finche' l'unico metro
di misura sta in un titolo di studio (la laurea, ovvero quel pezzo di
carta che si acquisisce studiando a memoria un po' di formule) e'
complicato identificare chi davvero sa fare da chi si fa chiamare
"dottore" avendo frequentato l'Universita' avendo nient'altro da fare.
Da qui, il desiderio di restringere geograficamente il bacino di utenza,
collimando la domanda e l'offerta: unendo l'utile al dilettevole magari
ci scappa anche qualche bella posizione per qualcuno, e certamente
questo non puo' che essere gradito.

- --