[Soci SLIP] comprare un nas

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 11 Ott 2007 01:34:40 CEST

Alle 23:44, mercoledì 10 ottobre 2007, Giovanni ha scritto:
> [...]
Forse sono io che non vedo oltre il mio naso (come al solito, quindi non mi
stupirei), ma quale beneficio otterresti con un NAS quando puoi fare un
fileserver con qualsiasi PC recuperato e Linux ed ottenere per una cifra
minore una versatilità decisamente maggiore?
Un NAS Maxtor da 320Gb con disco singolo ti costa 190 euro. Un PC Pentium2
usato su ebay ti costa 43 euro (il primo che ho trovato, oggetto
#260168429525, ma ce ne sono qualche centinaio) ed un disco IDE nuovo Western
Digital da 320gb ti costa circa 90 euro, ma potresti anche trovarlo a meno.
Totale 133 euro. Installi openfiler (http://www.openfiler.com/) o un'altra
distro specifica per fare un nas e sei a posto (un thread in cui citano varie
distro che servono allo scopo lo trovi qui:
http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/458996.html ).

O forse parlavi di un NAS con RAID 5 ed hotswap? In quel caso allora la
soluzione Linux potrebbe non costare meno, ma ti darebbe certamente tante
funzionalità in più del nas-in-a-box.

IMHO ovviamente.

Lucio.
--