[Soci SLIP] programmazione a scuola

Riccardo Franco kispios a gmail.com
Lun 1 Ott 2007 14:41:12 CEST

Il 30/09/07, Andrea Primiani <primiani a dag.it> ha scritto:

> no no e' proprio un problema di ragionamento: i ragazzi non sono in grado
> di
> programmare neanche una partita di calcio all'oratorio, altro che un
> computer.

Su questo argomento, io personalmente, mi trovo in disaccordo,  non è che
tutti  non sanno fare pressoché nulla, è sbagliato dire così, insomma,
vivendo la situazione, riconosco perfettamente l'esistenza di molti problemi
con ALCUNI alunni, c'è chi ha difficoltà a capire, e c'è chi proprio non
vuole capire, ora mi vedo d'accordo con te se si sta parlando del secondo
caso, non ha alcun senso cercare di spiegare con gente così; però non è che
se uno non ci riesce, PER FORZA, dev'essere marchiato come quello che non
capisce, non è così, fra l'altro in un argomento come la programmazione dove
non c'è assolutamente nulla di immediato per il 99% delle persone occorre
effettivamente fare esempi davvero plausibili come quello di Lucio, in
quell'esempio, anche se non avessi saputo scriptare in bash avrei comunque
capito il senso di if else ecc. E comunque ora sto parlando oggettivamente,
riconosco infatti che non fremono tutti come me per imparare a codare in
qualche linguaggio.

                --Kispios

Finche' si tratta di mettere assieme qualche istruzione sequenziale ci