[Soci SLIP] Curie 1 dicembre

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Sab 24 Nov 2007 10:33:37 CET

Iron Bishop wrote:

> chiamalo come vuoi, quello spazio pensavo di dedicarlo a rispondere alle
> domande fatte dagli studenti il 17: compatibilità? differenze? cosa ci
> guadagno? inserendo all'interno del talk il confronto Vista / Ubuntu di
> cui si è parlato in lista.

su questo punto sono d'accordo con Iron, servono alcune parole su come
si usa Ubuntu (Gnome o KDE che sia), non su come si usa Linux.

O meglio: come si usa Linux tramite l'interfaccia grafica.
La forma mentale più giusta è: come faccio questo con Ubuntu?
Tenendo presente che chi usa Windows pensa: come faccio questo con
Windows (cioè le finestre)?

Quindi come si lanciano le applicazioni, cosa naturale per chi ha scelto
di provare l'alternativa a Windows e ha piacere di sperimentare, è
invece una specie di salto nell'ignoto per chi non conosce Ubuntu. Quali
applicazioni sono disponibili per cosa, come si aggiungono applicazioni,
ecc...

Per il confronto con Vista non posso dire nulla.
Non l'ho ancora visto.

La mia intenzione è di 'collegare' il mio talk su OOo a quello che si
dirà nel talk su Ubuntu <=> Windows e lo svilupperò come presentazione
dell'uso di una suite per ufficio sulla piattaforma Ubuntu (ho scovato
un HDU da 120 Mb da 2,5" su cui provo a installarlo per l'occasione).

E' importante quindi che io abbia almeno un'idea su come il talk
generico su Ubuntu (non Linux!) si sviluppa, per usare nel mio talk più
o meno lo stesso metodo.

> Trovo che mostrare come si installa Ubuntu sia una cosa secondaria. Se
> prima non gli spieghi i motivi di usare il software libero, che
> interesse può avere nel sapere che bastano 6 click per installarlo?

qui la penso nello stesso modo, e questo comunque avviene _dopo_ che
l'utente ha fatto la sua scelta di provare Ubuntu

> In lista si sono fatti degli esempi sul confronto tra Microsoft Office e
>  OpenOffice.org, ma ancora nessuno è finito nel wiki. Non usando
> Microsoft Office, non posso granché contribuire, quindi chiedo a chi può
> di intervenire in merito. E' sufficiente inserire pochi sintetici punti,
> che poi possiamo benissimo sviluppare a braccio durante il talk, ma che
> vanno tutti espressi per dare un senso di completezza al confronto.

per questo punto neanch'io uso più MSO, da oltre quattro anni, e
l'ultima versione che ho usato è stata la '97.

Quindi se qualcuno sa usare MSO 2007 può sicuramente aiutare.

L'unica cosa che posso fare è mettere assieme i capitoli fin qui
tradotti della "Guida alla migrazione" [1] e renderli disponibili.
Questa guida è però indirizzata alla migrazione MSO 2003 =-> OOo 2.0.
Ancora valida a mio parere perché MSO 2007 non è ancora molto diffuso
nell'uso professionale.
Nei capitoli tradotti finora si parla dei formati dei file MSO
supportati da OOo, che era quello che gli studenti avevano chiesto
nello scorso incontro.

A mio parere tutto questo ha valenza anche per i docenti.

BeppeC.

--
Giuseppe Castagno
Acca Esse http://www.acca-esse.it