[Soci SLIP] HD su cassetti estraibili

Domenico Odetti domenico a studiobertolotto.org
Ven 23 Nov 2007 17:26:34 CET

On 231107, 17:24, Andrea wrote:
> Ciao a tutti,
ciao, scusami se ti bacchetto ma se inizi una nuova discussione ti
pregerei di non rispondere ad un altro messaggio, altrimenti rendi pił
difficile seguire la lista.

> devo fare un piccolo fileserver con 4 hard disk: due sono collegati
> normalmente mentre due sono montati su cassettini estraibili.
bene
> Visto che non sono periferiche molto complesse, non mi sono posto grossi
> problemi riguardo ai cassetti,invece facendo un lavoretto
> pre-installazione(usando ubuntu 7.10 live) ho notato che i dischi
> venivano riconosciuti, ma non montati. Da un primo tentativo di
> risolvere il problema manualmente mi ha dato un problema dicendo che il
> dispositivo risultava in uso..di accedere da win..scollegarlo..ho capito
> insomma che erano dischi ntfs e che a lui risultavano gią in uso e
> pertanto non poteva montarli.

ubuntu monta le periferiche in /media/sda - b - d .... nomeperiferica...
la 7.10 installa gią da sola i driver ntfs-3g in ogni caso
apt-get install ntfs-3g

dpkg-reconfigure udev

puoi anche guardare il file /etc/fstab dove tipicamente vengono elencati
i dispositivi da montare tutte le volte che si avvia il sistema.

spero di averti dato una mano a trovare la soluzione ... facci sapere
ciao
do

--
Studio Bertolotto