[Soci SLIP] a qualche altro newbie potrebbe servire

luca Archivio luca a archivio.it
Dom 18 Nov 2007 11:51:29 CET

avevo dei problemi ad aggiornare ben tre computer ubuntu, da sinaptic o
da terminale con apt-get mi uscivano fuori diversi errori
da terminale dando
apt-get update
mi salta fuori
W: GPG error:http://security.ubuntu.com gutsy-security Release: Le
seguenti firme non erano valide: NODATA  1 NODATA 2

lanciando apt-get update come suggerito il problema rimane

commentando le righe dei repositori incriminati nella sources.list e
cercando di installare qualsiasi cosa... saltava fuori fuori il secondo
errore in cui mi avvertivano che le dimensioni dei pacchetti non
corrispondevano

in entrambe i casi gli errori sono dovuti al fatto che... il firewall
interno non permetteva di raggiungere i server...
bastava controllare con un semplice browser che si potesse entrare nelle
pagine degli indirizzi dei repository, evitando un sacco i mal di testa :(

p.s.: visto che sono due giorni che ci sbatto le corna su... preparo un
bel palo oliato per l'amministratore di sistema :D