[Soci SLIP] Tor lo avete provato?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 12 Nov 2007 10:27:54 CET

Alle 09:59, lunedì 12 novembre 2007, Davide Corio ha scritto:
> A livello politico, è stupido cercare di far valere i propri diritti
> tramite l'anonimato.
> In questo modo si sta solamente scappando...
Si certo, la teoria non fa una grinza, ma vallo a raccontare a quelli che
rischiano la morte per usufruire dei loro diritti. Poi sono d'accordo con te
che per farli valere non è il modo giusto, purtroppo però non tutti sono
disposti a giocarsi la vita in nome di un ideale, qualcuno preferisce
ottenere quel che gli spetta, anche "illecitamente" dal p.d.vista legislativo
locale, facendo il possibile per non farsi beccare. È pur vero che tor non è
abbastanza sicuro a tal fine, ma se quel che il signor Chan Lin vuole non è
organizzare una rivolta, ma solo dire la sua su un blog americano, può
presumere che il suo illecito non sia tale da giutificare la fatica che i
servizi segreti cinesi devono fare per aggirare l'anonimato offerto da tor.
Questo anche in considerazione del fatto che di signori Chan Lin ce ne
saranno qualche milione.

> Non ho mai usato e mai userò strumenti per l'anonimato in rete.
Questo perché alla fine l'Italia è ancora un paese libero, per quanto non il
più libero di tutti, oppure perché tu sei uno di quelli che per l'ideale è
disposto a dare la vita.

> Il giorno che qualcuno busserà a casa mia e mi dirà che ho scaricato
> illegalmente degli mp3...passerò la palla a Domenico :)
Certo che se i problemi sono quelli sono d'accordo con te. Oltretutto tor non
dovrebbe essere usato per il p2p perché la sua architettura non è tanto
scalabile da reggere la banda del p2p, quindi si finisce per saturare la rete
tor ed impedire a chi vorrebbe chattare in modo anonimo di farlo.

> A proposito di mp3, ormai in rete tutti gridano "usate KAD!! In Edonkey
> ci sono dei server civetta!!!!"
> E chi garantisce che non ci siano utenti KAD civetta?
E chi garantisce che un server civetta o un utente kad civetta possa in
qualche modo essere utile per dimostrare un mio eventuale illecito?

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5   10069 - Villar Perosa