[Soci SLIP] Tor lo avete provato?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 12 Nov 2007 09:49:51 CET

Alle 09:33, lunedì 12 novembre 2007, Simone Paolin ha scritto:
> Nonostante le tecnologie in nostro possesso beccare qualcuno sembra
> ancora moooolto difficile a meno chè non ci sia un evidente errore di
> chi commette il misfatto!
Appunto, infatti tor non è nato per quel motivo. Un assassino non scriverebbe
comunque via email o su un blog una confessione "anonima", quindi non credo
che le indagini si muoverebbero in quella direzione a meno di altri indizi
che facciano pensare di poter trovare qualcosa online. Questo credo sia il
vero motivo per cui le indagini sull'omicidio di Cogne, come altre, non hanno
trovato online nulla di utile, piuttosto che il fatto che anche senza tor non
è semplice beccare qualcuno.

Il punto è che tutto quello che dico/scrivo/consulto online, senza uno
strumento come tor, è facilmente riconducibile a me almeno da un tot di
persone presso il mio provider ed un altro tot di persone presso il provider
del sito visitato. Più chissà quanti altri nel mezzo. Magari a volte mi
piacerebbe che almeno questi curiosi avessero vita difficile (e forse per
loro anche impossibile) nel cercare di capire chi sono e cosa faccio col mio
pc, visto che non ne hanno il diritto. Ricordatevi sempre che non siamo ad
hollywood ma la situazione non è molto diversa. In particolare in paesi meno
liberi del nostro (che fa già vergogna di suo) la situazione è ancora peggio
di quelle raccontate nei film.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca