[Soci SLIP] qualcuno conosce programmi gantt o per la pianificazione di attività?

Ven 9 Nov 2007 10:32:17 CET

Il giorno ven, 09/11/2007 alle 10.12 +0100, luca ha scritto:
> devo pianificare il lavoro di di diverse persone che svolgono lavori diversi,
> qualcuno sa consigliarmi programmi opensource che posso usare?
> Su gnome sto iniziando a giocare con "Planner" che funziona in locale su un
> computer, esiste altro? qualcuno usa qualcosa del genere e ha dei consigli
> suggerimenti?

Il più famoso ed utilizzato è http://ganttproject.biz/ (parlo tra quelli
liberi e/o gratuiti).
Poi c'è anche http://openproj.org/

Quello che ho comunque imparato in questi anni in cui ho dovuto
coordinare le persone, è che i Gantt non servono assolutamente a
nulla :)
Quando si coordinano persone quello che è più utile non è il grafico, ma
i dati che ci stanno dietro.

Proprio per questo il grafico deve essere utilizzato come presentazione
alle riunioni e non come strumento di lavoro come molti fanno.

Quello che manca nel software libero è l'equivalente di Microsoft Office
Project 2007 (ho visto proprio ora che è stato rilasciato).

Per Plone ci sono parecchi plugin per la gestione dei progetti, ma
nessuno è veramente all'altezza dei prodotti Microsoft.

Tuttavia...molto project leader usano MS Project esclusivamente per i
Gantt...quindi tantovale usare Planner di Gnome o GanttProject che fanno
esattamente le stesse cose :)

E poi MS Project (nella versione server, costa cifre con 4 zeri)

Comunque non disperate TinyERP sta arrivando per salvarvi :)

TinyERP ha già i moduli per il project management ed in questi giorni
stiamo lavorando per portare TinyERP vicino alle normative italiane
(visto che anche la parte di project management viene usata per tenere
sotto controllo i budget, e quindi è legata al modulo di contabilità che
deve essere italianizzato).

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com