[Soci SLIP] O ci interessa o non ci interessa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 5 Nov 2007 10:42:10 CET

Buongiorno a tutti,

sono qui a rovinarvi la settimana dopo quello che per alcuni potrebbe essere
stato un ponte tranquillo. Vedo una marginale tendenza al disinteressamento
verso quelle che dovrebbero essere le attività dell'associazione. In una
parola... no, non la dico, l'avete capita.

A costo di sembrare banale evidenziando l'ovvio, ricordo a tutti che
l'associazione è fatta di persone. Se le persone non si mettono in gioco, non
si dicono "ok, questo mi piacerebbe farlo, quindi lo faccio io e chiedo aiuto
agli altri", succede che poi più nessuno fa nulla. Perché diciamocelo... non
ci sono "altri" nell'associazione che faranno le cose che ognuno di noi evita
di fare. Se pensate che il direttivo mandi avanti la baracca, vi sbagliate.
Non è quello il compito del direttivo. E anche se lo fosse, servirebbe
comunque gente ad aiutare. Inoltre siamo in pochi, ci sono dei nuovi
arrivati, ma se quelli che sono qui da un po' hanno questo atteggiamento di
svaccamento più totale, è normale e fisiologico che i nuovi arrivati facciano
fatica a mettersi in gioco.

Allora dobbiamo farci una domanda: ci interessa davvero che questa
associazione esista? Se ci interessa allora dobbiamo mettere in conto che
l'associazione siamo noi. Lavoro ce n'è per tutti, non serve essere guru di
Linux, quella è solo una delle attività, ma senza il resto non si riesce a
fare nemmeno più gli installation party.

Di cosa sto parlando?
1. Del fatto che l'incontro al liceo è stato liquidato, come al solito,
con "ah si ma queste cose sono semplici da fare, basta fare qui, basta fare
là", ma se poi nessuno si mette a farle, per semplici che siano, restano da
fare. Il primo passo per questo incontro è mettere in ordine l'elenco di cose
da fare e darsi delle scadenze. Il secondo è prendersi ognuno una di quelle
cose da fare e farla entro la scadenza.
2. Del fatto che ho girato in lista il messaggio della professoressa Perassi
che chiede aiuto per installare Ubuntu nel laboratorio di informatica e
nessuno si è fatto venire il dubbio che forse per andare ad installarlo
bisogna che qualcuno si metta a disposizione per farlo. Ho volutamente girato
il messaggio in lista senza chiedere esplicitamente la disponibilità della
gente, perché volevo vedere la reazione di entusiasmo della lista
senza "forzature" da parte mia.
3. Del fatto che abbiamo criticato la riuscita del Linux Day con la solita
scusa ammuffita della "critica costruttiva". Non prendiamoci per il didietro,
le critiche costruttive sono quelle accompagnate da proposte concrete ed
impegni a realizzare tali proposte. Io, da parte di quelli che sono veterani
di questa associazione, ho visto solo le critiche. A cui non è seguito alcun
impegno o attività. Se aspettiamo il prossimo evento per correggere i nostri
errori, quegli errori ce li saremo già dimenticati. E non ditemi che li
possiamo rileggere dagli archivi della lista, tanto sappiamo che non lo
faremo.

Attendo doveroso flame, ma per piacere, nel farlo, siate veramente
costruttivi.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca