[Soci SLIP] fronte antiubuntu? era sarà la sfiga...

Lun 5 Nov 2007 09:23:19 CET

Il giorno ven, 02/11/2007 alle 11.00 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Leggendo le risposte direi che è proprio mia niubbaggine. Davide e Fabrizio
> parlano di cose che io non mi ero nemmeno accorto che ci fossero in Ubuntu.
> Restricted-manager sovrascrive le mie configurazioni ad ogni boot o solo
> quando io lo attivo e gli spunto questo o quell'altro driver?. Probabilmente
> dovrei affrontare l'installazione da newbie, lasciando perdere le mie
> conoscenze e postando qui il problema quando qualcosa non funziona. È
> probabile che la soluzione si trovi veramente in una voce di menù di gnome,
> [...]

non penso sia niubbaggine...
Io snobbo Suse perchè ogni volta che ci lavoro sopra ho problemi.
Ma...sicuramente un utente esperto con Suse si trova bene (ad essere
sincero non ne conosco...comunque).
Penso si tratti di affetto verso la propria distro :)

Ubuntu non è semplice come distribuzione, parlo dal punto di vista
strutturale.
La comunità sta sviluppando parecchi tool che sono utilissimi a chi non
se la cava con la debian-way.

Restricted Manager ad esempio, è quella cosa che ti fa riconoscere una
scheda tv nel momento in cui la colleghi.
Ma non è una magia...è semplicemente un pacchetto che contiene parecchi
drivers e firmware di periferiche non liberi.
Anche in Debian ci sono, forse di meno, ma ci sono.

Senza Restricted Manager, l'utente deve semplicemente fare un ricerca su
google scaricare driver e firmware ed installarli come avrebbe fatto su
Debian.
Solo che non tutti hanno queste competenze.
Ed è per questo che, in questo momento della storia, cerco di proporre
Ubuntu.

I problemi di installazione che avete incontrato, penso derivino dal
fatto che i nuovi kernel adottati da Ubuntu (così come alcuni pacchetti
come acpi, gestione energetica e simili) sono molto recenti e forse non
proprio stabilissimi.
In Debian per evitare questi problemi, disabilitano di default i
supporti rischiosi a discapito delle features e delle performance.

E' ovvio che Ubuntu dovrebbe tenere presente queste cose, ma il fatto
che sulle ml internazionali, i casi di problemi di installazione di
Ubuntu siano piuttosto rari, non preoccupa la comunità.

Nella mia esperienza, Ubuntu litiga brutalmente con alcune serie di
schede madri. Probabilmente voi avete incontrato proprio quelle :)
L'unico modo per risolvere il problema in questi casi...è segnalarlo.
Se incontrato il problema stiamo zitti...nessuno ne verrà mai a
conoscenza.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com