[Soci SLIP] Python

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Sab 3 Nov 2007 13:58:59 CET

On 11/3/07, Marcello. <marcello a linuxvil.it> wrote:

> Ho trovato in rete una guida su GTKTreeView
>
> http://www.fabriziotarizzo.org/documenti/gtktreeview-tutorial/
>
> ma (visto che sono alle primissime armi) non sono riuscito a metterla in
> pratica.

Il fatto è che la guida che hai seguito tu non utilizza Glade per disegnare
l'interfaccia, ma a quanto pare l'interfaccia viene realizzata interamente
da codice (ho solo dato un'occhiata veloce, non l'ho letta interamente). Tu
dopo aver creato l'interfaccia con glade la inizializzi in python:

InterfacciaGrafica = gtk.glade.XML("ProgettoGlade.glade")

dove InterfacciaGrafica è il nome della variabile locale che "punta" al
"nodo padre" dell'oggetto GTK. ProgettoGlade.glade è il file che hai
generato con Glade (l'xml con cui Glade salva i progetti....occhio che Glade
si può usare anche con il C e altri linguaggi quindi esporta anche in altri
formati)

A quel punto devi andare a recuperare l'oggetto del TreeView, con il quale
puoi interagire con tutti i metodi propri dell'elemento. Per accedere
all'oggetto fai così:

InterfacciaGrafica.get_widget('nomeTreeView')

che è un'oggetto python a tutti gli effetti, con tutti gli attributi e i
metodi ad esso correlati. Anche quì nomeTreeView è il nome che in
progettazione con Glade hai assegnato alla tua TreeView. Come per tutti gli
elementi gtk puoi trovare l'elenco dei metodi nella reference gtk, quella
che fa al caso tuo è questa quì:

http://www.pygtk.org/docs/pygtk/class-gtktreeview.html

--
Fabrizio Sanmartino