Re: [Soci SLIP] sarà la sfiga...

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Ven 2 Nov 2007 08:54:29 CET

On 11/2/07, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> ...ma a me Ubuntu continua a non funzionare.
>
> Mio fratello mi ha appena portato un notebook nuovo, HP vattelappesca, AMD
> Turion 64, 2gb di ram, Windows Vista preinstallato.

Stessa operazione fatta su un HP però un po' meno potente e con scheda video
intel (che è meglio pure di nvidia in quanto a supporto sotto linux, anche
se le prestazioni non sono paragonabili ad nvidia e ati....quando
funzionano). Comunque in quel caso la rimozione di vista e l'installazione
può essere riassunta così:

- inserisco il cd
- creo le partizioni
- avanti, avanti, avanti, riavvia
- sistema -> preferenze -> Effetti Desktop (7.04) -> Attiva Effetti

Finito, funzionava tutto. Forse appunto perché non c'era hardware
particolarmente esotico...

Morale: per l'installazione di ubuntu bisogna avere culo, ho notato anch'io
che appena metti mano nei file di configurazione a manina iniziano i
problemi (non sempre ma spesso). Ok che ho grafica ATI sul mio pc, ma ogni
volta che decido di aggiornare i driver perché quelli nei repository di
ubuntu sono troppo vecchi è un bagno di sangue...stessa cosa che è successa
al LD su un pc con grafica ATI :-(
E' anche vero che rendere semplice all'utente l'installazione dei driver
delle periferiche sotto linux non è banale dato che il problema è tutt'altro
che semplice tra licenze e specifiche e/o driver non rilasciati dai
produttori...