[Soci SLIP] [OT] prodotto vettoriale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 1 Nov 2007 17:05:23 CET


Alle 16:26, giovedì 1 novembre 2007, dipsie a tiscali.it ha scritto:
> Premesso che non ho capito benissimo il tuo ragionamento, perché
> scomodare il prodotto vettoriale se ti interessa l'angolo tra 2
> vettori?
Perché in quarta liceo, quando il programma di matematica prevedeva la 
trigonometria, a me come prof di mate è capitato un certo Musso, quindi ora 
tendo ad usare la trigonometria il meno possibile ed a risolvere certi 
problemi attraverso altre strade (in questo caso mi sono basato sul corso di 
geometria analitica seguito all'università e con grande professionalità 
tenuto dalla professoressa Abbena).

> Io farei così:
> - la tangente dell'angolo tra un vettore (x1,y1) e O è per definizione
> tan(alfa) = y1/x1
fin qui va bene, ma che mi dici se x1=0? ok, ci metto un if e rispondo che 
l'angolo è pi/2. E se però y1 è negativo devo rispondere 3*pi/2. Siamo 
d'accordo, funziona, ma l'altra soluzione mi piaceva di più perché non 
richiedeva casi particolari (se avessi capito come calcolare n), oltre ad 
essere più veloce perché calcola un solo angolo ed usa una sola chiamata 
trigonometrica. D'altra parte questa è più chiara e porta a codice molto più 
leggibile... grazie.

Lucio.
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