[Soci SLIP] elenco hardware supportato

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 10 Maggio 2007 11:21:51 CEST

> ne ho già parlato con il presidente e lui suggerisce di adottare una di
> queste liste aiutandola aggiungendo noi altro hardware o migliorando le
> descrizioni fatte.
Questo è sicuramente utile, ma quello che trovo che manchi molto non è tanto
un elenco di hardware supportato, quanto un elenco di negozi che vendono
quell'hardware.

Tutto sommato è semplice reperire le informazioni su quale chipset dovrebbe
contenere la prossima scheda che voglio comprare, ma è molto più difficile
trovare chi te la vende, un po' perché chi la vende nemmeno lui sa cosa
vende, un po' perché lo stesso modello di un certo prodotto oggi ha un
chipset e domani ne ha un altro (forse ad eccezione delle schede video).

Quello che secondo me sarebbe bello fare è una pagina del tipo (non cliccatela
tanto non esiste ancora):

http://pinerolo.linux.it/hw-vendors.py?chipset=cippalippa87H

che ti tira fuori un elenco di negozi (online o meno) che vendono modelli con
quel particolare chipset (di solito a loro insaputa). Mi immagino che la cosa
sia tenuta aggiornata dagli acquirenti stessi che dopo aver comprato un pezzo
mettono nel DB una traccia del loro acquisto (negozio, marca, modello, data,
commenti) ed i dettagli del chipset che si sono trovati fra le mani.
Ovviamente ogni voce riporterebbe la data di acquisto così ci consulta ha
un'idea di quante probabilità ci siano che il prodotto sia ancora disponibile
da quel venditore e che il chipset sia ancora lo stesso.

Che dite, può servire? Passo qualche notte a farlo?

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5