[Soci SLIP] attività per le scuole

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mer 28 Mar 2007 20:51:29 CEST

Nell'affrontare i problemi di questi giorni relativi a scuola e
biblioteca, mi sono chiesto se quelli che tra noi hanno una partita iva
sarebbero disponibili a proporre dei progetti alle scuole del
pinerolese. Con progetti intendo attività formativa per alunni (e
docenti) che utilizzino strumenti che siano software libero per portare
avanti il programma ministeriale. La maggior parte delle scuole hanno
dei laboratori disastrati, a causa della mancanza di manutenzione da
parte della direzione e dal disinteresse di molti docenti (che è causato
dalla loro ignoranza in materia: sono insegnanti, non informatici).

Quanti sarebbero disponibili a proporre alle scuole (in particolare alle
elementari, che soffrono più di tutte di mancanza di manutenzione
informatica) un progetto che comprenda:
* uso del software libero didattico
* lezioni sul significato di software
* accenni ai problemi del vendor lock-in e del treacherous computing
* installazione di GNU/Linux su tutti i computer dei laboratori, in modo
tale che possano offrire un ambiente omogeneo anche se tecnologicamente
differenti (es: un pentium 100 e un AMD64 entrambi con XFCE, in modo che
passando dall'uno all'altro l'uso rimanga uguale, cosa che non accade
tra win95 e winVista)

Ovviamente, dopo aver trovato i volontari, bisogna concordare con le
scuole la fattibilità anche tenendo conto della tipologia di studenti:
alle elementari non inizierei la trattazione della crittografia :)

Non si tratta di un'attività "una tantum" dove in una giornata
installiamo GNU/Linux su qualche pc e questi vengono messi a
disposizione degli studenti: è una cosa più impegnativa da portare
avanti con serietà e professionalità.

Se necessario, mi propongo per partecipare alla "traduzione" di un libro
di testo che parla di software proprietario in un libro di testo
dall'identico (o maggiore) valore didattico che parli di software
libero; da solo non posso farcela e ECDL Libre mi pare ferma da un bel
pezzo. Serve nuova linfa vitale ai progetti didattici, di cui da troppo
tempo non sento parlare. Bisogna imparare dai migliori: ad esempio,
Microsoft ha sempre puntato molto sulle scuole e sulla diffusione
gratuita del suo software (cfr. Jeff Raikes, Microsoft business group
president)... il tempo gli ha dato ragione.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
http://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index