[Soci SLIP] Quale DIstro?

luca Archivio luca a archivio.it
Ven 23 Mar 2007 10:36:54 CET

Davide Corio ha scritto:
> Riccardo/Lidia da quando è iscritto a questa ml ha avuto parecchie volte
> bisogno di noi per poter installare e configurare le distro che ha
> provato (Così come molte altre persone).
> Come mai invece si è installato Vista tutto da solo? :(

Se avessi dovuto postare tutte le mie difficoltà.. avrei intasato la
mailing list
ma il bello è che per quello che devo "fare con il computer" avrei
intasato anche una mailing list di winM$
La differenza tra le due strade è che in Linux in un modo o nell'altro,
con difficoltà a volte crescenti, le cose le puoi risolvere, con M$...
butti via l'hardware che non funziona e ne compri uno nuovo.
La differenza tra ubuntu e le altre distibuzioni è che in genere  con
ubuntu hai poco da lavorarci su e funziona tutto al primo colpo, mentre
con altre.. a volte ci sbatti le corna.
Secondo me l'obbiettivo del mondo opensource deve essere quello di
rendere le cose semplici per i non esperti. Questa semplicità può essere
cercata migliorando le distribuzioni, e magari iniziando ad avere per
ogni distribuzione un elenco aggiornato dell'hardware supportato e
quello che non è supportato, in modo che... anche per uno stupido possa
essere semplice cercare una macchina con l'hardware giusto in modo da
buttare su il cd della distribuzione, schiacciare quattro tasti e avere
il suo computer funzionante in poche ore.
Sottolineo che l'ultimo xp che ho installato ho dovuto telefonare per un
ora alla M$ per poter attivare la licenza e ho dovuto ripetere per 4
volte la digitazione della chiave a non so quanti numeri di winzozz e
alla terza telefonata con risposta sono riuscito a farlo attivare. Sul
mio mediacenter M$ tutte le volte che cambio un componente... devo
ripetere la stessa manfrina, e mi è pure successo di litigare con il
tecnico M$ che sosteneva che era un sistema operativo copiato. (è
bastato insistere perchè controllasse sul suo monitor che tra
processore, piastra madre e hd rimaneva qualcosa del vecchio sistema che
loro avevano registrato perchè sbloccassero il sistema operativo)
Se la politica M$ è questa.. probabilmente a breve stancheranno ancora
più gente!

ciao
luca