[Soci SLIP] dizionario 1

luca Archivio luca a archivio.it
Lun 18 Giu 2007 10:54:38 CEST

Ho provato diversi dizionari da usare off-line e ne ho trovato uno
veramente notevole che si chiama kdict (fatto per kde ma funziona anche
sotto gnome)
puoi inserirgli diversi dizionari in modo che quando lanci una ricerca
ti sputa fuori i risultati con i diversi dizionari
Il bello e l'utile del programma č che funziona sia con dizionari di
traduzione e sia con dizionari veri e propri in lingua madre, in inglese
ho trovato il longman mi pare di aver visto l'oxford ecc ecc, anche se
non trovate una parola inglese c'e' la probabilitā di trovare una
descrizione completa in lingua inglese
Il tutto funzina rapidamente senza attese snervanti, non č necessario
reimpostare nulla nel caso si voglia cambiare la traduzione da una
lingua all'altra.. in teoria si potrebbero avere centinaia di dizionari
e se trova una corrispondenza sputa fuori il risultato. Usa dizionari di
stardict freedict e babilon, non tutti funzionano ma in compenso ce ne
sono molti.
L'unico neo č che non ho capito bene come installarlo perchč con il
semplice paccehtto deb di kdict e della sua dipendenza khelp e i
dizionari funzionanti che mi servivano, non sono riuscito ad installarlo
sul portatile, dopo aver caricato e installato via rete 4 o 5 altri
dizionari ha iniziato a funzionare anche lui.

per gli avvocati ci sono pure le leggi in formato dict, l'unico neo č
che per poterli scaricare bisogna chiedere l'autorizzazione al vescovo
della cittā di residenza
comunque l'indirizzo per le leggi e per il funzionamento dei dizionari č
questo
http://www.aioe.org/ita/spip.php?rubrique3

ciao
Luca