[Soci SLIP] serata del 13

Valerio valserbox a alice.it
Dom 3 Giu 2007 11:26:03 CEST

Ciao a tutti
In questi giorni si fa un gran parlare della vicenda Peppermint contro 3636
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1994230
http://www.p2pforum.it/forum/forumdisplay.php?f=193
http://www.altalex.com/index.php?idnot=2541
e altri indirizzi che tralascio.

Punti da sviluppare, a mio giudizio e se interessano anche ad altri,
possono essere:

a)     responsabilità penale e civile per il download e l'utilizzo di opere
        protette da copyright (musica, giochi, software);
b)     lo stesso per la condivisione P2P (c.d. legge Urbani);
c)     lo stesso per la pubblicazione su un sito di immagini eventualmente
        protette da copyright;
d)    IP e privacy (associazione dei dati personali all'IP): chi, a parte la
        magistratura, può controllare quello che un cittadino fa? (e
        identificarlo?)
e)    cosa cambia con la IPRED2 rispetto a prima?
f.)    se, trascorsi 50 anni dalla morte dell'autore/esecutore ed un'opera è
       liberamente utilizzabile, la si può pubblicare in rete?
g)    lo stesso, anche se è desunta da un CD pubblicato recentemente? (per
       la possibile esistenza di codici identificativi)

Preliminarmente, si potrebbe accennare a:

1)    Proprietà intellettuale e/o conoscenza condivisa
2)    Utilizzo economico della c.d. proprietà intellettuale
3)    Relazione tra conoscenza comune e suo utilizzo privato

Se mi viene in mente altro lo aggiungerò.
Io ci sarò.
Valerio