[Soci SLIP] PC con Linux preinstallato

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 1 Giu 2007 08:11:40 CEST

> Però c'è il problema che se qualche ragazzo arriva con il giochino che
> richiede win non riusciamo a farlo girare e questo può essere visto come
> un punto di demerito

Qual è l'EULA dei giochi? Portarseli da casa potrebbe essere una violazione della licenza (chiaro che ai pargoli può non interessare, ma ai gestori un poco -forse- sì). Ovvio che non vale per i giochi delle merendine (che essendo promozionali mirano proprio alla diffusione), ma quelli son tutti in flash quindi non sarebbero un problema.

> guardando sul sito di Cedega ho visto che c'è la possibilità di
> scaricare i sorgenti gratuitamente, però non sono sufficientemente
> evoluto da riuscire a compilarli correttamente

Possiamo darci un'occhiata insieme durante un talk.

> (dico una baggianata, non
> è possibile compilarli e poi pacchettizzarli per Ubuntu e quindi
> distribuirli?).

Probabilmente violi la licenza se lo distribuisci a terzi, ma potresti pacchettizzalo e usarlo sui pc che amministri. Magari distribuire a terzi uno script che dati i sorgenti fa un bel pacchetto, così non violi la licenza e distribuisci lo stesso. Forse.

> parità di hardware (sul mercato americano) il pc con Linux preinstallato
> non fa risparmiare sull'acquisto la differenza di costo della licenza.

Il risparmio non è l'unica cosa a cui si punta con il software libero. Direi che non è nemmeno la principale.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index