[Soci SLIP] Driver nVidia e lip 14

luca Archivio luca a archivio.it
Mer 24 Gen 2007 09:10:28 CET

Lidia ha scritto:
> Nella debian installata gentilmente da domenico ho riscontrato (oltre
> a dei problemi di comunque minore importanza) la velocità di
> aggiornamento inesistente che probabilmente necessita di driver il
> problema riscontrato da domenico nell'installazione era però quello di
> una scheda troppo recente: per pura curiosità io però ho fatto
> partire, sul computer portatile, una sabayon live con accelerazioni 3d
> varie, ora questa riconosce perfettamente la scheda video della quale
> mi rivela il nome ed il modello all'avvio, però se stiamo parlando
> [...]
se non sbaglio ci sono due tipi di "driver" quelli ufficiali e quelli
non ufficiali, ho installato due o tre computer debian con scheda nvidia
e ho sempre usato i pacchetti non ufficiali (nel nome hanno "legacy")
ricompilando il kernel
la prima volta che ci ho sbattuto la testa... usavo quelli ufficiali e
non funzonava molto bene...
A volte parte tutto, sembra che riconsca la scheda video ma... non è
utilizzabile l'accelerazione grafica 3D.. qualcuno di mia conoscenza
termina l'installazione di un terminale grafico usando torcs che e' un
gioco in 3D... se l'immagine e' fluida e non va a scatti.. vuol dire che
l'acceleratore 3D funziona.. se va a scatti... qualcosa non va.
Per mettere a posto la scheda video ho seguito le istruzioni di how-to
web.. mi pare di ricordare che su wikipedia c'e' qualcosa di molto ben
fatto!
ciao
Luca