[Soci SLIP] Problema Debian: LAME

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Dom 14 Gen 2007 15:54:13 CET

Il giorno dom, 14/01/2007 alle 11.51 +0100, Lidia ha scritto:
> Ho riscontrato un problema non molto grave con debian: praticamente
> quando con KAudioCreator cerco di rippare le canzoni da un cd, dopo
> comunque aver configurato come encoder il lame parte con il ripping ma
> ad un certo punto mi dice che l'encoder lame non è stato trovato che
> devo fare??
Molto probabilemnte non le trova perché non ci sono proprio! Se non
sbaglio l'encoder LAME è soggetto a brevetti o cmq qualche restrizione
di licenza o simili e quindi non viene più pacchettizzato per Debian.
Non per questo non lo puoi usare, ti basta scaricare i sorgenti
(http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=290&package_id=309) e compilarli.

La compilazione non è nulla di particolarmente complicato (controlla
soltanto di avere gcc installato altrimenti diventa difficile :)

$ tar zxvf lame-3.97.tar.gz
$ cd lame-3.97/
$ ./configure --prefix=/usr
$ make
$ su
# make install

A questo punto dovresti avere le tutte le librerie necessarie per
l'encoding in /usr/lib/

$ cd /usr/lib/
$ ls | grep lame

dovresti vedere le librerie lame ke ti servono ;-)

Ok, dopo aver scritto tutto ciò ho trovato un repository non
ufficiale....è decisamente più comodo usare questo:
http://www.rarewares.org/debian-info-apt.html
aggiungi in /etc/apt/sources.list le info del repository poi:
# apt-get update
# apt-get install gstreamer0.10-lame

Comunque tieni presente che la compilazione di qualsiasi libreria /
programma ti può sempre essere utile, in quanto indipendente dalla
distribuzione che stai usando. Ovviamente trovare il tutto già
pacchettizzato per la distribuzione è molto meglio :-D

ciao,
ziosam