[Soci SLIP] MS/Novell [Era: Epson R320 e Suse 10.2]

Mer 21 Feb 2007 12:29:44 CET

Il giorno mer, 21/02/2007 alle 11.16 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Una cosa è finanziare lo sviluppo di un prodotto che comunque non è suo, altra
> cosa è accordarsi con Microsoft su come trattare gli utenti della sua
> distribuzione Linux (quella sì che è sua). In questo senso secondo me è buona
> cosa spronare gli utenti di SuSE Linux a cambiare distro, in quanto presto si
> troveranno ad essere inconsapevoli clienti di Microsoft, nonché in qualche
> modo sostenitori dei suoi sporchi affari con Novell.

Degli utenti OpenSuse sinceramente mi importa poco :)
Altrimenti ci sarebbero altri discorsi da fare per gli utenti RH...

A mio avviso un buon esempio è il lavoro della Canonical, si sta facendo
parecchi amici (IBM supporta Ubuntu per alcuni prodotti, così come
Oracle e altri), mantenendo sotto stretto controllo le basi libere della
distribuzione.

> Python (in quanto Google è uno dei finanziatori e non esattamente un
> sostenitore delle libertà individuali). :) Come dici tu se dovessimo smettere
> di usare qualsiasi cosa finanziata dai brutti e cattivi, potremmo spegnere il
> computer e cambiare mestiere, ma io penso che ci siano casi un po' più
> delicato dove effettivamente c'è da stare attenti a quel che si usa perché
> non è solo una questione di chi ha finanziato il progetto.

E sono totalmente d'accordo, ma in giro si sta demonizzando tutto il
software sponsorizzato da grosse aziende.
Dietro l'accordo MS/Novell c'è molto di più.
Io sono sempre più convinto che MS stia pensando di mandare in pensione
Windows e sta puntando a Novell Linux come possibile base di partenza
per la nuova generazione del loro SO.
Ma leggendo vari blog ed articoli in giro per la rete, sento proprio
tirare una brutta aria tipo: <<Non usare quel software perchè ci sono
interessi commerciali dietro>>.

Il software libero negli ultimi anni è cresciuto grazie ad interessi
commerciali, interessi di aziende che nella maggior parte dei casi
credono nel software libero e non intendono intaccare le basi
filosofiche.
E soprattutto è cresciuto perchè molte aziende possono permettersi di
dar da mangiare agli sviluppatori che stanno dietro al kernel, dietro a
Firefox, dietro a Gnome e Kde...etc etc...

Occhio quindi a non fare di tutta l'erba un fascio :(