Abbasso i finti raid (era: [Soci SLIP] disaster discovery)

Sab 17 Feb 2007 10:55:08 CET

Il giorno sab, 17/02/2007 alle 08.02 +0100, Massimo Nuvoli ha scritto:
> Il consiglio che do io è di NON usare le funzionalità raid di queste
> piastre madri, lasciare i dischi 'lisci' (jbod) e di fare tutto via
> software con MD, la soluzione è IDENTICA dal punto di vista delle
> prestazioni, è gestibile e svincola dal'hardware.

Appoggio totalmente
Ne approfitto per ricordare che Linux supporta il raid software.

Per i puristi del raid può essere una cosa blasfema, ma nella mia
esperienza ho avuto molti meno problemi con il raid software piuttosto
che con controller anche seri come 3ware ed Areca.
Le performance dipendono ovviamente dalla scheda madre, dai dischi e
altri fattori (compreso il kernel) ed in generale sono abbastanza simili
a quelle che si ottengono con un controller dedicato.