Abbasso i finti raid (era: [Soci SLIP] disaster discovery)

Massimo Nuvoli massimo a archivio.it
Sab 17 Feb 2007 08:02:31 CET

dikdust ha scritto:
> Azz l' ho letta solo ora se no quello lo sapevo anch' io :P Mi è
> successo un paio di settimane fa su un 3ware :P

I 3ware sono controller anomali, da quanto mi risulta sono più che
semplici interfaccie. Credo che Iron facesse riferimento ad un sistema
molto basilare con un raid ide a bordo motherboard.

A tale proposito, mi collego al mio talk appena svolto, i controller
RAID 'finti' che sono montati sulle piastre madri dei pc in realtà non
sono una cosa così positiva.

Spesso infatti si tratta di semplici interfaccie e di driver software
che tramite la CPU emulano la presenza di un sistema RAID 0 o 1 o 0+1
1+0 (fateci caso è raro vedere raid 5 o altro). Importantissimo,
caricano la CPU delle funzioni di gestione dell'IO verso i dischi,
quindi in una architettura 'povera' come quella Intel sovraccaricano
la CPU di operazioni a bassa velocità verso IO rallentando la
macchina, soprattutto in condizioni di carico questa cosa è devastante
e può portare al blocco del sistema. Il fatto che il controller di un
particolare chipset abbia "una funzione RAID" non chiarisce bene a che
livello poi il carico di lavoro sia espletato... :-)

Il consiglio che do io è di NON usare le funzionalità raid di queste
piastre madri, lasciare i dischi 'lisci' (jbod) e di fare tutto via
software con MD, la soluzione è IDENTICA dal punto di vista delle
prestazioni, è gestibile e svincola dal'hardware. Tra l'altro i
cosiddetti "raid" hanno spesso driver che non sono nemmeno così tanto
ottimizzati e spesso, peggio ancora, non esiste nel kernel supporto
per il raid ma si vedono i dischi separati anche quando il raid
effettivamente è configurato. Inoltre la 'gestione' del carico della
CPU da parte di md funziona correttamente (se il sistema rallenta lo
fa non in modo da andare in blocco).

Ad esempio i citati 3ware hanno un processore a bordo e sono ottimi
controller e costano MOLTO più dei normali ide sata che si trovano in
giro.

Altra cosa importantissima, il controller raid hardware presenta alla
CPU un flusso unico di dati (già a posto) i controller via software o
md purtroppo obbligano il sistema a gestire ogni flusso verso ogni
periferica.

Se volete qualcosa di funzionante e performante esiste UNA sola
soluzione, HBA, host bus adapter, SCSI FC SATA non importa ma un
qualcosa che "gestisca" i dischi in modo indipendente e che presenti
il tutto bello in ordine alla CPU che deve solo dire "voglio i dati" e
poi utilizzarli.

CiApS.