Vista Novell M$ e compagni (era: [Soci SLIP] M$/Novell)

Massimo Nuvoli massimo a archivio.it
Gio 8 Feb 2007 11:37:35 CET

Davide Corio ha scritto:
> Purtroppo non sono totalmente contrario al comportamento di Novell.
> Dico purtroppo perchè ogni volta che apro bocca su questi argomenti
> vengo linciato :)

Nemmeno io, perchè credo che queste operazioni di "scambio" di non
rivalsa sui brevetti del software siano la dimostrazione di quanto
questi siano inutili. In realtà M$ è interessata ai possibili
"clienti" linux che fino ad ora sono stati abilmente ignorati.

Tra un po' arriveranno mediaplayer 11 per linux, office 2007 e magari
IIS per unix.

La domanda da farsi è: "ma chi ha vinto?"

Secondo me, come sempre nessuno, sicuramente non Novell (che è una
società in profondissima crisi e in cerca di capitali), sicuramente
non M$ che 'minimamente legittima' GNU/Linux proprio nel momento in
cui esce Vista.

Quanto a Vista in sè io ho già commentato sulla lista di ils:

---
Io sono dell'idea che in questo momento bisogna dare un'alternativa ai
cambiamenti in atto.

Stanno facendo tanta, troppa pubblicita'. Dalle mie parti tanta
pubblicità = tanta paura di flop.

Di cosa possono aver paura?

Per l'utente, se la spesa per aggiornare il sistema operativo sarà 1,
è stato stimato che la spesa "indotta" sarà diciotto volte superiore.

Bene, io sono dell'idea di ignorare questa cosa senza pietà.

E se la gente è disponibile a spendere tanto (e loro sicuramente
pensano che sia così) noi possiamo solo proporre un alternativa a
costo zero.

Potremmo anche dire "vuoi che questo tipo di cose venga sviluppato?"
paga chi fa questo lavoro, basta che il totale sia un pochino meno di
1+18.

Forse il problema quindi è come conciliare queste due necessità, dare
qualcosa senza valore (perchè non lo paghi) e fare capire che vale
molto di più e poi dire che per avere oggetti ancora migliori è
necessario pagare qualcuno che ci lavori su seriamente.
---