[Soci SLIP] problema openoffice

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Sab 3 Feb 2007 10:59:56 CET

Ciao Paola,

Paola Caffaro wrote:
> Ciao,
>
> premetto che il problema l'ho gia' risolto, perchè era urgente.
> Mi chiedevo pero' se ci fosse una soluzione alternativa e quindi ve lo
> sottopongo.
>
> Mi hanno dato un file di word (edizione 97) di 19 pagine contenente
> tabelle disomogenee per forma e intervallate da titoli e paragrafi che
> avevano necessita' di modificare prendendo la colonna degli importi e
> incrementandola di una percentuale.
>
> La mia idea era di prendere la colonna degli importi (con qualsiasi
> [...]

la procedura potrebbe essere:

- seleziona in writer la colonna che devi modificare e la incolli in un
documento calc con l'opzione "Testo non formattato" (la piccola freccia
sul fianco dx del pulsante sulla barra dei simboli di calc presenta la
selezione);

- modifica in calc i valori in modo da avere come risultato una colonna
da utilizzare nell'incollaggio a ritroso, selezioni le celle che
desideri riportare in writer ed esegui la copia;

- ripassa in writer, in cui incolli le celle con i dati aggiornati come
un nuova tabella, non sovrascrivendo quella di partenza. Qui devi
incollare selezionando dal pulsante di incolla "HTML (HyperText Markup
Language)", questo crea una nuova tabella in writer, riconoscibile da
writer nel proprio formato.

- infine copia dalla nuova tabella le celle che ti interessano sopra i
vecchi valori, usando ora i comandi standard di writer.

Un po' macchinoso, forse ci sono modi manuali migliori, comunque ti
suggerisco di fare alcune prove, dopo un po' si fa abbastanza in fretta.

Infine, da quello che leggo hai già finito il lavoro, probabilmente con
una semplice macro di writer sulla singola cella forse sarebbe stato più
veloce, se pensi che ti sia utile in futuro posso provare a scriverla.

Se desideri avere più informazioni su un problema di questo tipo, quasi
sicuramente migliori delle mie, la lista specializzata a cui puoi
chiedere è questa:

utenti a it.openoffice.org

Ciao,
Beppe