[Soci SLIP] problema openoffice

luca Archivio luca a archivio.it
Sab 3 Feb 2007 10:35:07 CET

Paola Caffaro ha scritto:
> Ciao,
>
> premetto che il problema l'ho gia' risolto, perchè era urgente.
> Mi chiedevo pero' se ci fosse una soluzione alternativa e quindi ve lo
> sottopongo.
>
> Mi hanno dato un file di word (edizione 97) di 19 pagine contenente
> tabelle disomogenee per forma e intervallate da titoli e paragrafi che
> avevano necessita' di modificare prendendo la colonna degli importi e
> incrementandola di una percentuale.
>
> La mia idea era di prendere la colonna degli importi (con qualsiasi
> [...]
Non sono sicuro di aver azzeccato bene la soluzione.. comunque ci provo
Sia open office che wizozz M$ quando incolli sopra dei documenti cercano
di tenere il formato originale, openoffice mantiene anche i documenti
HTML  perlomeno le trasforma in qualcosa di molto simile. Il discorso è
che per copiare i documenti da due programmi diversi hai due strade, la
prima e' di copiare il documento in un editor di testo che toglie
formattazioni strane poi ricopi il testo e lo vai a incollare nel
secondo programma. Oppure copi il testo e lo incolli non usando
l'incolla normale ma incolla speciale andando poi a specificare "testo
non formattato"
La secodna strada sembra la più pratica, in realta' con il primo metodo
poi correggere il testo che stai copiando per poi andarlo a copiare
esattamente come ti serve e dove ti serve correggendo quello che open
office ti vedrebbe in maniera sbagliata.
Credo che openoffice, a differenza di winzozz, utilizzi e riconosca le
tabelle  calc e le inserisca come tali dentro il foglio di testo (e tu
li vedi come oggetti)
per fare in modo che non le riconosca puoi provare a incollare usando
l'incolla speciale e.. selezionando l'rtf o il testo non formattato.
se non funziona passa tramite un wordpad, quando incolli del testo in
una tabella (che sia calc o word non cambia) i programmi ti riconoscono
la tabulazione come il cambio di colonna e l'acapo come cambio di riga..
in linea teorica incollando il testo su un editor di testo una singola
colonna.. ti dovesti trovare il testo di ogni riga della colonna in una
riga nuova.. copiando e reincollando il tutto nella tabella dovresti
inserire il testo direttamente dentro la colonna writer..
Fammi sapere se ha funzionato!!!
ciao!
Se vuoi copiare delle tabelle da pro