[Soci SLIP] [OT] 7 Mega Alice chi di voi ce l'ha?

Lun 31 Dic 2007 09:37:00 CET

Il giorno lun, 31/12/2007 alle 08.27 +0100, Massimo Nuvoli ha scritto:
> Auguri, e che il 2008 porti un po' di banda a tutti.... ma proprio
> tutti non solo quelli fortunati....

Un mio amico abita in una zona più che sfigata dove è già tanto che ci
sia il telefono.
Ha attivato Alice Mobile, quella su HDSPA.

Con queste connessioni si arriva ad una velocità nominale di 7.2MBit. Il
tutto senza fili.

Ora, nei prossimi anni vedremo finalmente la caduta dell'impero GSM
(UMTS non è mai nato, se non per 3. Quanti di noi hanno mai fatto una
videochiamata?) che lascerà il posto all'UMA, che nient'altro è che una
sorta di Wi-Max destinato agli operatori di telefonia mobile.

Non penso che manchi molto alla fine dell'era del rame.
Anche se...penso che l'utenza consumer verrà spostata sul wireless, per
lasciare il sempre fidato rame a chi ha bisogno di qualità e stabilità.

Magari arriverà il giorno in cui il rame verrà sostituito dalla fibra
ottica.
Non per problemi di qualità delle connessioni, ma almeno si metterà fine
al mercato nero del rame :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com