[Soci SLIP] portatile nuovo compatibile con GNU/Linux

Gio 20 Dic 2007 10:23:58 CET

Il giorno mer, 19/12/2007 alle 23.57 +0100, Lucio Crusca ha scritto:
> Sono sempre stato del parere opposto, ovvero a parità di pecunia, meglio il
> doppio di ram e il disco veloce la metà. Poi dipende da cosa ci vuoi fare.
> Per caricare OpenOffice in breve tempo è certamente meglio il disco veloce,
> ma per fare fotoritocco o altre attività che riutilizzano frequentemente gli
> stessi dati (che quindi sono tenuti in ram se possibile) è meglio avere più
> ram.

Beh, a dirla tutta è meglio il doppio di ram e disco da 15.000 giri :)

Cmq, se bisogna fare grafica e montaggio video, bisogna avere tutto e di
più.
Per un uso comune, con Debian/Ubuntu ad esempio, tra 1gb e 2gb di grossa
differenza non ce n'è.

> [...]
> rispetto a quella del disco è, nella PEGGIORE delle ipotesi, tre ordini di
> grandezza superiore, e avere più ram significa usare meno il disco, quindi
> accorciare i tempi, nella maggior parte dei casi, di tre ordini di grandezza.
> I casi in cui avere tanta ram non aiuta è quando i dati che l'applicazione
> richiede si trovano tutti solo sul disco, quindi devono comunque essere letti
> da là anche se ci sarebbe ram libera: questo capita tipicamente quando si
> avvia un'applicazione grande tipo OpenOffice, ma poi non capita più mentre la

Quantità di ram e velocità di ram sono due cose differenti.
Non ricordo chi, ma qualcuno mi aveva detto che avere ram a 400MHz o
667MHz, non cambia molto.
Io sul mio notebook ho 1GB di ram, ma non sono mai riuscito a consumarla
tutta.
Con tutte le applicazioni aperte e sotto utilizzo (evolution,
openoffice, gnome, xchat, pidgin e altro) arrivo a 650MB.

Sul PC fisso che ho a casa, ho provato lo stesso sistema su disco da
5400 e su disco da 7200 e la differenza si nota eccome, soprattutto
nell'apertura delle applicazioni, in quanto, soprattutto sotto gnome, le
configurazioni stanno in file xml oltre che nei soliti file di testo
nascosti, e con dischi veloci l'apertura dei file risulta più agevole.

Poi ovviamente rinuncerei a dischi veloci se mi facessero pagare il
portatile la metà :)

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com