[Soci SLIP] Ubuntu 7.10 terminali e avvio senza splash screen

luca luca a archivio.it
Ven 7 Dic 2007 11:01:26 CET

On Fri, 07 Dec 2007 10:20:44 +0100, Davide Corio wrote
> come hai tolto lo splash?

l'ho levato dal menu.lst, ho riavviato andando a editare le voci di grub
(schiacciando il tasto e mentre visualizza il menu' di boot)
e andandolo a levare anche li
con le altre distro di ubuntu funzionava.... con questa no
intanto mi sono letto diversi howto (non chiedermi perche' ho chiesto prima di
iniziare a cercare... non so come ma le altre volte san google non mi aveva
aiutato oggi...)

sembra che il problema sia nella risoluzione della scheda video, ho letta da
qualche parte che se hai una splash screen lui si va a prendere
automaticamente la risoluzione dell'immagine.
La soluzione dovrebbe essere questa

visualizzate il file di configurazione di usplash:
sudo nano /etc/usplash.conf
(al posto di nano potete usare gedit oppure kate…insomma il vostro editor
preferito)
nel mio caso conteneva:
xres=1280
yres=1024
Peccato che il mio monitor supporta massimo 1024×768 come risoluzione… è
bastato cambiare il tutto in:
xres=1024
yres=768
Si salva il file e poi bisogna dare:
sudo update-initramfs -u

quando la cosa non funziona.. busogna agire con dpkg
sudo update-iniramfs -u -k ‘uname -r’

Un bel riavvio, ed il malato sarà guarito!
(ho perso l'indirizzo da cui l'ho preso.. mi picchiate?)