[Soci SLIP] Vedere i DVD con Debian/Ubuntu

luca luca a archivio.it
Mar 4 Dic 2007 11:17:03 CET

On Tue, 04 Dec 2007 10:57:22 +0100, Davide Corio wrote
> Qualcuno per caso si ricorda come mai le libdvdcss2 non sono incluse
> in Debian/Ubuntu nemmeno nei non-free?
>
> Siccome mi piacerebbe portarmi dietro un DVD di Ubuntu con tutto il
> necessario per usare il sistema, vorrei includere anche libdvdcss2 e
> w32codecs.
> Che però non si trovano nei mirror di debian e ubuntu, ma solo su repo
> di terze parti.

Riguardano la gestione e la decodifica dei dvd, sono stati introdotti per
impedire la copia dei dvd. Per impedire la copia hanno pensato di non renderli
visualizzabili su computer usando, se non ricordo male, due livelli di
codifica a cui si aggiunge anche la limitazione regionale legata ai lettori
cd/dvd.
I w32 sono i codec veri e propri i dvdcss se non sbaglio gestiscono i menù dei
dvd.
In ogni caso sono formati non solo non-free ma che non dovrebbero neppure
esserci :D in quanto sono il superamento di ostacoli volutamente creati dai
produttori cinematografici per proteggere i film distribuiti si DVD.
Probabilmente in usa la cosa è inappellabile, nel resto del mondo si contesta
il fatto che se copro un DVD devo poterlo vedere (ma ovviamente non copiare e
distribuire che rimane un atto di pirateria anche da noi) con tutti i mezzi
che ho a disposizione e la limitazione imposta dai produttori è sul filo di
lana dell'illegalità.. e quindi avere degli strumenti che mi permettono di
vederli è nei miei diritti.
Ubuntu contesta i programmi non opensource... figuriamoci se accetta di
mettere dentro la sua distro qualcosa proprietario e non conforme con la legge
di una nazione come gli usa..