[Soci SLIP] UBUNTU bloccato

luca Archivio luca a archivio.it
Ven 31 Ago 2007 09:30:57 CEST

Mauro Mosso ha scritto:
> Spengo la macchina perchè sono stufo di lavorare e quando vado a
> riaccendere nella videata di login quando do utente e password mi scrive:
> GDM non può scrivere sul file di autorizzazione. E' possibile che non
> ci sia spazio sufficiente o che non sia possibile scrivere nella
> directory home.....
a me qualcosa del genere era successo.... dopo aver provato di tutto ho
scoperto di aver riempito il disco ;o)
controlla se c'e'a ancora spazio disponbile sul disco
da terminale con "fdisk -l" e/oppure "free" dovrebbe darti lo spazio
disponibile e quello usato
il primo ti elenca lo spazio a seconda delle partizioni che usi.
Più di una volta mi è capitato di mettre grub in una partizione tropo
piccola, o di saturare la directory principale installando e
disinstallando applicativi senza pulire i files residui. In pratica
quando installi un programma vengono salvati sul tuo computer anche i
file originali scaricati e tutte le configurazioni, se li disinstalli
normalmente senza rimuovere tutto lui se li tiene comunque su hd anche
se non li sta piu' usando.
per eliminarli... definitivamente ed eliminare i file di installazione
dei programmi che usi (file che servono solo per installare il programma
ma una volta installato non servono piu' a meno che tu non voglia
reinstallarli nuovamente) basta dare da terminale
|apt-get autoclean |che cancella archivi programmi non più installati
|apt-get clean che |cancella tutti i file di installazione sia dei
programmi installati che quelli non piu' installati (i file di
installazione non sono i programmi eseguibili)

tutto questo se... non hai riempito il tuo hd con dati nella cartella home!

ciao
Luca