[Soci SLIP] emulazione SCSI

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 28 Ago 2007 15:36:36 CEST

Andrea Primiani ha scritto:
> sul computer di un amico  (kubuntu) improvvisamente (o dopo un upgrade
> automatico?) il kernel durante il boot attiva l'emulazione SCSI e riconosce
> il disco fisso come /dev/sda invece di hda. Risultato: non trova piu' la
> partizione root e si pianta su una shell inutile.
> Anche cambiando la configurazione di grub non cambia nulla, penso perche'
> l'initrd era stato costruito sul disco ata.
>
> Ho provato con delle live, alcune attivano l'emulazione (ubuntu, sabayon)
> altre no (knoppix).
> Pensavo ci fosse qualcosa nel bios ma non trovo nulla.

> [...]
update-grub? non ti risolve il problema dell'emulazione scsi ma ti fa
partire la macchina..
stavo per suggerirti di controllare i moduli caricati all'avvio, (in
quel caso bsta metter ein blacklist il modulo incriminato c'e' un file
in /etc/... in cui puoi elencare i moduli da non caricare all'avvio)
perņ il problema mi pare piu' ante bootloader, controllato che nel bios
non ci siano delle opzioni sbagliate?